Belgio, Philippe Gilbert si candida come prossimo CT della nazionale: “Voglio continuare il lavoro di Vanthourenhout con il mio stile e la mia personalità”

Da domenica sera, il Belgio non ha più un CT per la nazionale maschile di ciclismo. Come anticipato nelle scorse settimane, infatti, Sven Vanthourenhout ha concluso la sua proficua esperienza (numerosissime le medaglie conquistate tra strada e ciclocross da novembre 2020) come selezionatore belga con i Mondiali di Zurigo 2024 e si appresta ad iniziare una nuova avventura in una squadra WorldTour (UAE Team Emirates o Soudal Quick-Step le possibili destinazioni), dunque si è aperta la corsa alla sua successione. Nelle ultime settimane sono circolati i nomi di Serge Pauwels, ovvero colui che è stato il suo vice in questi anni, e del campione olimpico di Rio 2016 Greg Van Avermaet quali possibili eredi, ma ora si aggiunge ufficialmente la candidatura di un grande ex corridore: Philippe Gilbert.

Mi sono candidato perché sono interessato a questo lavoro – le parole dell’ex campione del mondo a Le Soir – Mi motiva soprattutto l’ambiente di grande qualità, con atleti di talento che conosco perfettamente. Ho corso con la maggior parte di loro, sono stato compagno di squadra di Remco (Evenepoel, ndr) e, nel mio ultimo anno, di Arnaud De Lie. Sono sempre attento al gruppo, con il quale vengo a contatto ogni giorno quando pedalo a Monaco o attraverso il mio lavoro di consulente. Sono anche molto legato alla federazione. Ho indossato la maglia della nazionale con orgoglio e non ho mai nascosto la mia identità belga. Voglio continuare il lavoro di Sven Vanthourenhout con il mio stile e la mia personalità“.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio